H
X
engitafraesprus

Arte Storia e Cultura

|

Arte Storia e Cultura

Da non perdere assolutamente il maestoso e suggestivo Santuario di Santa Caterina del Sasso [a un'ora di auto o 15 minuti di battello da Stresa] costruito a strapiombo sulla rupe che precipita nelle acque del lago, incorniciato in un paesaggio mistico di raro incanto. Situato sulla sponda lombarda del Lago Maggiore fu costruito nel secolo dodicesimo dal mercante Alessandro Besozzi da Besozzo che poi vi si ritirò a vita da eremita.

Una gita storica all'imponente Castello di Angera [a circa 40 minuti di auto da Stresa o 15 minuti in battello] costruito sulla Rocca di Angera dalla famiglia Visconti che ospita affreschi meravigliosi e di grande valore nella sua Sala di Giustizia. Nel 1449 divenne proprietà e residenza della famiglia Borromeo. Dal 1988, oltre a visitare la fortezza si accede al famoso Museo della Bambola. Dalla Torre Castellana si gode un panorama mozzafiato ed unico sul lago e sulla cittadina di Arona, deliziosa cittadina della sponda piemontese [raggiungibile in battello da Angera in 5 min oppure in auto da Stresa in 15 min] dove visitare la Rocca Borromeo e passeggiare per il vivace centro storico, tra negozi e ristoranti.

Nato nel 2009 come complemento alla straordinaria struttura castellana, il Giardino Medievale è stato concepito per offrire ai visitatori un luogo di delizia per la vista, l'odorato e per la contemplazione, ma al tempo stesso per illustrare ciò che è stato il giardino nel Medioevo, dal punto di vista botanico e storico. Il Giardino Medievale è la riscoperta della pianta “originaria”, quella che è presente in natura, che non conosce l’intervento umano e le contaminazioni culturali tipiche dei secoli seguenti.

Il Castello di Angera è anche ospite della mostra Continuum: un progetto espositivo, a cura di Antonio Grulli, con cui quest’anno è stata inaugurata l’Ala Scaligera della Rocca di Angera. La famiglia Borromeo rinnova con la mostra il suo storico supporto alle arti, che prosegue ininterrotto da secoli, declinandolo attraverso una nuova location. L’Ala Scaligera infatti è uno spazio dedicato esclusivamente alle arti e alla creatività contemporanea in cui si susseguiranno eventi creati appositamente.

MILANO

Milano, [a circa 75 km da Stresa] la città della moda, ricca di storia e di arte, è centro delle più importanti anteprime culturali internazionali. Da visitare! Girando a piedi per il cuore della città, sviluppata intorno alla piazza del maestoso Duomo, si possono ammirare i gioielli d'arte nella Pinacoteca di Brera, il Museo Poldi Pezzoli, il Castello Sforzesco, assistere ad un’opera nel magnifico Teatro alla Scala, fare shopping in via Montenapoleone e della Spiga. Molti i ristoranti, i caffè e le enoteche rinomate ed eleganti per passare una serata nella città più fashion d'Europa.

TORINO

Città romantica ed aristocratica, Torino [a circa 130 km da Stresa] custodisce tesori artistici e culturali di grande valore, tra superbi edifici barocchi, architetture del futuro e serate "trendy" negli affascinati locali del suggestivo lungofiume. Le sue magnifiche piazze colpiscono l'occhio per maestosità e tradizione. I suoi teatri ricchi di arredi preziosi offrono stagioni indimenticabili. Città ricca di eventi, fiere e manifestazioni culturali in ogni periodo dell'anno. Sede delle Olimpiadi Invernali 2006.